top of page

Primavera a Laion

Risveglio primaverile

In Alto Adige la primavera è stagione di contrasti per antonomasia: gite in biciclette lungo ciclabili immerse nel verde e discese sugli sci sulle piste innevate, valli ricoperte da fiori multicolori e cime ancora bianche di neve.

Anche in primavera la nostra regione offre un saccho di eventi. (http://www.suedtirol.info/it/informazioni/eventi)

​

Terra di contrasti
Alcune delle immagini più caratteristiche dell'Alto Adige sono quelle riprese in primavera, quando al verde dei prati fanno da sfondo le alte cime ancora innevate. In questa stagione è possibile assistere a spettacoli naturali davvero unici: in Val Venosta, a Merano e nella zona di Bolzano circa 18.0000 ettari di meleti sono in fiore e ricoprono valli e pendii donando al paesaggio una luce incredibile e quasi magica, mentre nella zona di Appiano i primi fiori sbocciano precoci, creando un tappeto di bucaneve e piccole gemme che punteggiano quella che viene chiamata Valle della Primavera.

​

Prodotti per veri intenditori
Con la primavera la natura si risveglia e torna ad offrire i propri meravigliosi frutti: marzo è il mese degli asparagi, declinati dagli chef altoatesini in pietanze squisite, apprezzatissime dagli ospiti. Ma la primavera non è solo la stagione degli asparagi, a cui sono dedicate settimane tematiche nei mesi di aprile e maggio: anche gli eventi dedicati al vino o all'uso culinario del tarassaco sono appuntamenti da non perdere.

​

​

Escursioni giornaliere

Visto che ci troviamo al centro dell'Alto Adige avete varie possibilitá per fare delle escursioni giornaliere per visitare i posti piu belli:

  • Bressanone

  • Vipiteno

  • Bolzano

  • Merano

  • Lago di Garda (ca. 1,15 ore in autostrada)

  • e tanti altri

​

Uno dei Highlight sono i giardini di Castel Trauttmansdorff am Merano, estesi a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole.

​

In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo. Giovani o vecchi, appassionati di botanica o gente comune: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici ed esemplari del regno animale fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà quanto mai variegata e affascinante. Il Touriseum, Museo Provinciale del Turismo, ospita un'insolita prospettiva su due secoli di storia del turismo in Tirolo e a Merano.

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page